Amici dell’ULIVO 2018!

 OLIVIA È CRESCIUTA!
OLIVIA È CRESCIUTA!



Troverete nel capitolo Recensioni e in quello Libri le informazioni a riguardo. 

colorepassei

copertina1la-partitacroce

cristoforo-150limitenatascha-cop

I nuovi libri usciti dalle edizioni Ulivo nel 2018:
Natasa prende il bus - storie di badanti, di madri e di figlie
di Sara Rossi Giudicelli
Padre Cristoforo - Storie di mafia e nobiltà -
di Ivan Duchini
Il colore dell’acqua - poesie scelte dal 1947 al 2017 -
di Luciano Marconi
Paisséi a s’ti - Pensieri a stille – in dialetto di Airolo -
di Franca Da Rin Pedrini
Al fuoco della memoria – Paese di ieri e di domani
di Fernando Grignola
La partita
di Giogio Genetelli
Il segno del limite – poesie
di Lanfranco Mura
Trama a punto croce - poesie
di Rosita Peverelli


  

BUONE NOTIZIE DALL’ULIVO
FIR-FILI
di Elena Ghielmini
Comunicato dal “Centro Studi Biagio Marin” di Grado (Friuli-Venezia Giulia).
fir-filiLa giuria del Premio Nazionale Biagio Marin, costituita dai professori Pietro Gibellini, Franco Loi, Renato Martinoni, Gianni Oliva, Giovanni Tesio, Edda Serra, riunita a Brescia in data 26 maggio 2018, indica come vincitore del premio per un libro di poesia in dialetto il poeta friulano Giacomo Vit per il suo Vous dal grumal di aria che raccoglie quarant’anni di poesia.  La giuria aggiunge come degni del premio speciale del Comune di Grado il poeta bresciano Lino Marconi, per Ombrìe d’amour, e  per la poesia d’oltre confine la poetessa Elena Ghielmini (Svizzera) per il suo Fir – Fili (Edizioni Ulivo). 
L’acquisto libri direttamente dalle Edizioni Ulivo  tramite
e-mail ulivo@edizioni-ulivo.ch
o per telefono 091 683 39 04
oppure all’indirizzo di via
San Gottardo 26a  6828 Balerna;


Segnaliamo gli avvenimenti delle Edizioni Ulivo 2018
che troverete nel dettaglio alla voce Eventi’
Visitate la sezione libri con gli ultimi titoli usciti dalle Edizioni Ulivo
(anche nel sito internet www.edizioni-ulivo.ch)




_________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One Response to Amici dell’ULIVO 2018!

  1. Ileana Benati Mura says:

    Sabato 17 Marzo gli “Incontri al caffè” hanno potuto usufruire di una sede molto particolare: l’Atelier delle Processioni Storiche a Mendrisio. L’organizzazione e lo svolgimento delle due Processioni – del Giovedì Santo e del Venerdì Santo – sono stati ampiamente illustrati dagli organizzatori, anche con il supporto di alcuni interessanti filmati che ci hanno mostrato la fase preparatoria e l’aspetto “teatrale” delle manifestazioni che si avvalgono, tra figuranti e interpreti principali, di alcune centinaia di persone. Nell’Atelier erano esposti tutti i costumi utilizzati: la loro fattura è particolarmente curata: sono infatti creati da una ditta che produce abiti di scena anche per la Scala di Milano e l’Arena di Verona. Per ogni costume ci è stato illustrato il significato storico o simbolico del personaggio che lo indossa, e l’aver potuto “toccare con mano” l’enorme lavoro che comporta l’allestimento di questo evento, ci ha fatto comprendere l’attenzione che sta ponendo l’UNESCO sulla valutazione di inserire le Processioni nel novero delle opere Patrimonio dell’Umanità. Ampio spazio è stato dato anche all’illustrazione dei Trasparenti, le opere che ornano e illuminano nel periodo pasquale le strade di Mendrisio. Il segreto della loro realizzazione è di origine locale e gelosamente custodito da secoli. Si è trattato di un incontro di grande interesse e l’argomento è stato trattato con competenza da coloro che ne sono artefici e protagonisti. Purtroppo debbo dispiacermi per la scarsa partecipazione da parte degli amici del Caffè (alcuni, in verità, assenti giustificati per motivi di salute); credo che l’argomento e l’impegno prodigato per allestire questo pomeriggio meritassero maggior attenzione…speriamo di “risvegliare” tale attenzione negli incontri futuri!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>